Latte e panna in aumento, pochissimi scambi per i cereali e quotazioni del coniglio ancora in ribasso.

26/05/2025

VINI: listino invariato con prezzi in equilibrio e produzione che si preannuncia non abbondante con buone prospettive per le transazioni dei prossimi mesi.

AVICUNICOLI E UOVA: situazione ancora favorevole per pollo, tacchino e galline rosse con buone richieste ma prezzi invariati. Anche le quotazioni di faraone e anatre risultano stazionarie sebbene si vada verso un periodo non favorevole per questi prodotti con diminuzione dei consumi. Ancora in diminuzione i prezzi del coniglio a causa di un eccesso di prodotto rispetto alle quantità che il mercato richiede.

CASEARI: periodo caratterizzato da calo della produzione e anche della qualità per il latte spot nazionale, estero e magro con aumento dei prezzi. In sensibile rialzo anche le quotazioni della panna per carenza di prodotto.

CEREALI: mercato quasi inesistente con pochissimi scambi in attesa degli imminenti nuovi raccolti. Grano nazionale e orzo in diminuzione, mais invariato. Non quotato il risone Carnaroli per assenza di prodotto e in diminuzione risoni e riso Vialone Nano. Fra i semi oleosi ritocchi al ribasso per la soia mentre tutti gli olii vegetali risultano in calo ad accezione dell'olio di palma in aumento. In diminuzione le quotazioni dell'olio etra vergine di oliva di produzione italiana, spagnola e greca nonché per gli olii rettificati. Ulteriore ribasso per il prezzo della farina di pesce.